sabato 2 febbraio 2019

IL LAVORO

L'addetta alla contabilità può essere utile in azienda oppure presso i consulenti. Il lavoro da svolgere deve essere organizzato in funzione della mole delle disposizioni ricevute.

Il compito iniziale è quello di ordinare tutta la documentazione ricevuta dividendola principalmente per tipo di documento e successivamente in ordine cronologico. 
In un secondo momento la documentazione deve essere controllata e preparata per le registrazioni contabili.
Sin qui sembra facile. E lo è se le conoscenze amministrative, tributarie e contabili sono aggiornate. 
E' necessario avere un perfetta conoscenza della partita doppia, delle normative tributarie per saper riconoscere costi deducibili e indeducibili, IVA detraibile e indetraibile. E' fondamentale conoscere il cliente ed il tipo di attività che svolge.
E questa è la parte più facile del lavoro. E' necessario conoscere e saper usare il software contabile dell'azienda/studio. E per conoscere non intendo "scegli il comando e premi invio" ma capire il risultato che può dare qualsiasi comando del menù e l'uso che se ne può fare.
Perchè è così importante? Perchè i programmi forniscono elaborazioni utilissime per l'azienda, proiezioni utili per poter programmare per tempo i vari adempimenti fiscali e non solo. E se il software non viene utilizzato per tutti i servizi che può fornire è un costo che non viene ammortizzato a dovere.
La contabile che sa fare il suo lavoro è un preziosissimo ed indespensabile aiuto per l'amministratore, se opera in azienda e per il consulente, se opera presso uno studio.
Spesso, all'interno delle aziende, ha anche funzioni amministrative gestendo pagamenti ed incassi per conto dell'amministratore. Intrattiene contatti con clienti, fornitori e istituti di credito.
All'interno di uno Studio di consulenze contabili e tributarie deve essere in grado di gestire tutti i tipi di contabilità, predisporre dichiarativi, gestire contatti con i vari enti, Deve avere un attimo rapporto con i clienti dello Studio che deve istruire sulle modalità di conferimento della documentazione da consegnare affinchè lo Studio possa essere utile con la sua consulenza. Deve essere in grado di organizzare un gruppo di clienti in modo autonomo. Deve condividere con i colleghi e con il titolare dello Studio tutte le informazioni inerenti i clienti gestiti. 
Deve avere una formazione continua utilizzando gli strumenti che lo Studio mette a disposizione.
Il lavoro svolto deve essere di responsabilità e precisione. Deve essere veloce ed eseguito con estrema attenzione e per questo è necessaria una preparazione continua.

Nessun commento:

Posta un commento